IMPOSTA DI SOGGIORNO- WEBINAR DI PRESENTAZIONE DI PAYTOURIST

IMPOSTA DI SOGGIORNO- Webinar di presentazione online alle Strutture Ricettive- Portale PAYTOURIST

Data di pubblicazione:
14 Febbraio 2024
IMPOSTA DI SOGGIORNO- WEBINAR DI PRESENTAZIONE DI PAYTOURIST

Si comunica che il 27 Febbraio p.v. - ore 15:30 sarà disponibile, PREVIA REGISTRAZIONE, il webinar volto a scoprire le funzionalità del portale PAYTOURIST, messo a disposizione dall'ENTE per la gestione dell'imposta di soggiorno. Con il semplice inserimento delle prenotazioni su PayTourist sarà pertanto possibile espletare tutte le funzioni legate agli adempimenti relativi ai flussi turistici.

 

CLICCA QUI PER REGISTRARTI

 

A CHI È RIVOLTO:

 

Il webinar è rivolto, previa registrazione, alle strutture ricettive (strutture alberghiere e paralberghiere, extra-alberghiere nonché all’aperto) così come individuate e definite dalle norme statali e regionali, finalizzate all’ospitalità di persone comprese quelle il cui esercizio sia occasionale e/o svolto in forma non imprenditoriale. Sono incluse le locazioni brevi, di cui all’art.4 del D.L. n. 50 del 24/04/2017 di immobili ubicati nel territorio comunale.

 

SOGGETTI RESPONSABILI:

 

I soggetti responsabili della riscossione e del versamento dell'imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti che pernottano, e degli altri adempimenti previsti dalla Legge e dal Regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno sono:

 - il gestore della struttura ricettiva di cui all’articolo 2 del Regolamento per la disciplina dell’imposta di soggiorno, ai sensi del comma 1 ter dell’art. 4 del decreto legislativo n. 23 del 14/3/2011;

 - il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, ai sensi del comma 5 - ter dell’art. 4 del decreto legge n. 50 del 24/4/2017. (A titolo esemplificativo: i proprietari, gli usufruttuari o chiunque abbia disponibilità di unità abitative per locazione turistica, nonché i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, gli operatori professionali, i soggetti che intervengono quali mandatari o sub locatori, qualora incassino i canoni di locazione o i corrispettivi o qualora intervengano nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi).

 

L'evento verrà registrato e verrà inviato un link con il replay a tutti coloro che si sono registrati.

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 14 Febbraio 2024