PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Data di pubblicazione:
20 Gennaio 2024
PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Punto di Facilitazione Digitale 

È attivo nel nostro Comune un Punto di Facilitazione Digitale nel quale ogni cittadino che ha difficoltà nell’utilizzo di dispositivi digitali può rivolgersi gratuitamente per richiedere supporto.

Presso questo Punto si potrà essere aiutati per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come: l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico.
Si potrà ricevere un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o
quelli assistenziali.

Il servizio nel nostro comune è situato presso il Laboratorio Urbano Jan-Net, è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00 e tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, dalle 15,00 alle 20,00.

“Siamo felici di poter assistere all’avvio di un nuovo servizio presso il nostro comune, un supporto per tutte le persone che hanno poche competenze digitali e necessitano di un supporto per attività che oggi vanno inevitabilmente svolte in rete, si basti pensare all’importanza e all’utilizzo che facciamo oggi dello SPID e di quante persone anziane non abbiano competenze pratiche in tale senso” – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Rendini - “ci lusinga inoltre che questo servizio sia partito su proposta del nostro Comune. Dopo attenta segnalazione del Sindaco Lorenzo Perrini, mia successiva analisi dell’avviso pubblico, il nostro comune a Maggio 2023 ha posto all’attenzione del Cda e successivamente proposto la candidatura al bando. Non tutti hanno un familiare che possa supportare ad esigenze di questo tipo, avere un servizio di questo genere sul nostro territorio, popolato in prevalenza da anziani, è davvero un grande supporto. La nostra idea è quella di garantire una postazione anche nel nostro ospedale. Almeno una volta a settimana, molte prestazioni sanitarie prevedono l’utilizzo dello SPID”.

Ultimo aggiornamento

Sabato 20 Gennaio 2024