Domenica 23 Luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 ci sarà un nuovo open day del canile comunale e insieme un microchip day, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il gestore del canile comunale.
Saranno difatti messi a disposizione gratuitamente per cani di proprietà dei cittadini residenti a Cisternino, ancora sprovvisti di microchip e quindi non iscritti all’anagrafe canina. Il proprietario dovrà recarsi presso il canile comunale di Cisternino, sito in C.da Pico, ove gli verrà rilasciato un modulo e in seguito, previo appuntamento (tel. 080/4448244), verrà effettuato l'impianto del microchip presso l'ambulatorio del servizio veterinario Asl, sito in Via Cristoforo Colombo, n. 77.
Questa attività rientra nelle politiche di contrasto al randagismo, tra le quali occorre privilegiare gli interventi di natura preventiva, quale questo di diffondere la cultura della marcatura con microchip. L'iscrizione all'anagrafe canina incentiva il rispetto della normativa vigente, a partire dal divieto di abbandono, perchè agevola le verifiche degli organi competenti.