Divieto accensione fuochi di ogni genere (Ordinanza sindacale n. 107/2023)

Dal 15 giugno al 15 settembre 2023 per tutte le aree adiacenti e/o di interfaccia a quelle boscate, cespugliate, arborate e a pascolo

Data di pubblicazione:
27 Giugno 2023
Divieto accensione fuochi di ogni genere (Ordinanza sindacale n. 107/2023)

DAL 15 GIUNGO AL 15 SETTEMBRE E’ VIETATO:

  • accendere fuochi di ogni genere,
  • far brillare mine o usare esplosivi,
  • usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli,
  • usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace,
  • fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio,
  • esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta dotate di fiamme libere (le cosiddette lanterne volanti), nonché altri articoli pirotecnici.
  • transitare e/o sostare con autoveicoli su strade non asfaltate all'interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo- pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.

I PROPRIETARI DI TERRENI SONO OBBLIGATI a provvedere alla pulizia dei terreni da erbacce, arbusti, ecc..., al fine di prevenire il propagarsi di incendi e non incorrere nelle sanzioni previste dalla Legge Regionale 38/2016 – Art. 12 (sanzione da € 500,00 ad € 2.500,00).

Si confida nel senso di responsabilità e nel puntuale rispetto delle prescrizioni da parte di tutti, anche come segno di riguardo ed attaccamento all’ambiente che ci circonda.

L'Assessore alla Protezione Civile 
Mario Luigi Convertini   

       Il Sindaco
Dott. Lorenzo Perrini

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Giugno 2023