OGGETTO: P.A.C. 2014/2020 – POR PUGLIA 2014-2020 ASSE VI - AZIONE 6.1 - INTERVENTI PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI – LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO NORMATIVO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR) E REALIZZAZIONE DELL’ANNESSO CENTRO DEL RIUSO. IMPORTO €.300.000,00. CUP:F37H21001810002. CONCLUSIONE DEGLI INTERVENTI
L’ Amministrazione Comunale ha partecipato all’ Avviso Pubblico: P.A.C. 2014/2020 – POR PUGLIA 2014-2020 ASSE VI - AZIONE 6.1 - INTERVENTI PER L'OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI per la realizzazione di “LAVORI DI COMPLETAMENTO E ADEGUAMENTO NORMATIVO DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA (CCR) E REALIZZAZIONE DELL’ANNESSO CENTRO DEL RIUSO”, finanziato, con le risorse del POR FESR 2014-202. Il Fondo europeo di sviluppo regionale è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE.
La Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia ha approvato il progetto proposto dal Comune di Cisternino denominato “Lavori di completamento e adeguamento normativo del Centro Comunale di Raccolta (CCR) e realizzazione dell’annesso centro del riuso” redatto dalla società Smart Engineering S.R.L. per un importo complessivo di € 300.000,00.
L'iniziativa intende favorire lo sviluppo di migliori modelli e strumenti, atti a sostenere l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata, attraverso attività di riorganizzazione del servizio di raccolta, nonché di prevenzione e di riduzione della produzione dei rifiuti, al fine di limitare drasticamente le quantità di scarti da avviare allo smaltimento in discarica.
Il progetto prevede vari interventi volti al completamento, all’ammodernamento e all’adeguamento normativo del Centro Comunale di Raccolta differenziata di Rifiuti (CCR) già presente sul territorio del Comune di Cisternino. Il progetto prevede altresì la realizzazione dell’annesso Centro di Riuso, cioè di un’area dedicata alla prevenzione della produzione dei rifiuti.
I principali interventi possono essere sinteticamente così riassunti:
- sistemazione aree esterne;
- fornitura di attrezzature e dispositivi;
- strutture per la protezione di rifiuti dalle intemperie;
- adeguamento impiantistico.
DATI RIASSUNTIVI DELL’INTERVENTO:
Impresa aggiudicatrice: Deco Domus Italia Srl – viale del lavoro e degli studi n. 6/N – 70015 Noci (BA)
Direttore dei Lavori: ing. Riccardo Bandello, rapp. legale della società Smart Engineering S.r.l.
Inizio lavori: 21 novembre 2022
Fine lavori: 20 aprile 2023
La procedura di gara è stata espletata con l’utilizzo della piattaforma “tuttogare” in uso di questo Ente, raggiungibile al seguente url: Affidamento CCR portale tuttogare.
Il R.U.P. e Responsabile di Settore
Ing. Angela Bomba