Presidenti di seggio

A chi è rivolto

Requisiti

  • essere elettore del Comune di Cisternino
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

L'albo è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Lecce che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Come fare

Iscrizione
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare domanda attraverso il modulo allegato nei periodi previsti per norma.

Cancellazione
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall'albo alla Corte d'Appello di Lecce, con domanda scritta.
Contestualmente, nello stesso periodo, tale richiesta deve essere portata a conoscenza dell'Ufficio Elettorale mediante presentazione di apposita rinuncia.

Cosa serve

Per poter iscriversi all'albo occorre essere elettore del Comune di Cisternino, non avere superato il settantesimo anno di età ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Cosa si ottiene

Iscrizione o cancellazione all'albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Iscrizione
Dall'1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
Al momento dell'iscrizione viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Cancellazione
Dal 1° ottobre al 30 novembre

di ogni anno.

Ulteriori informazioni

I compensi ricevuti dai Presidenti non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati in sede di dichiarazione dei redditi.

Normativa di riferimento L. 21 marzo 1990, n. 53