Buon Natale, a Cisternino !
Ecco il calendario di iniziative per il periodo natalizio, con l’augurio di poter vivere queste feste in maniera serena e pienamente comunitaria, osservando sempre la massima attenzione affinché sia garantito il rispetto delle norme sull’attenuazione del contagio da Covid 19.
Qualche breve cenno a ciò che si è pensato di realizzare.
Nel borgo antico avremo un percorso di decorazioni e motivi natalizia cura del Conservatorio Botanico “I Giardini di Pomona” e con la collaborazione di Anna Fadda: tante strutture lignee di luminarie tradizionali, di varie forme e dimensioni, illuminate in maniera discreta e addobbate con fogliame di tante tonalità per conferire al paese un’immagine poetica connaturata alla tradizione e decisamente distinguibile per la prevalenza di elementi vegetali provenienti dalle campagne della nostra Valle d’Itria.
Grandi e più piccoli potranno ammirareall’interno della Torre Civica e per tutto il periodo delle feste (8 dicembre – 9 gennaio)le nuove affascinanti opere dell’artista anglo-russa Irina Hale dedicate ad un popolo viaggiatore come quello dei Rom. La mostra “L’Avvento secondo Irina Hale: un omaggio alla bellezza di Rom e Sinti”, a cura dell’Ass. Ideando, ci regalerà tramite l’eleganza e la vivacità della pittura della Hale, un’immersione nella tradizione millenaria di queste popolazioni.
Spostandoci dalla Torre Civica e quindi da Porta Grandeall’altro ingresso del centro storico ed in particolare in via La Fiera, dal 15 dicembre al 9 gennaio il Gruppo Archeologico Valle d’Itria organizzerà la dodicesima edizione di Biblon, una rassegna di libri su vari argomenti come l’archeologia, l’architettura, la storia e l’arte.
Non mancheranno momenti di gioco dedicati ai bambini, lo zampognaro e ragazzi della nostra Banda che suoneranno vestiti da Babbo Natale per le vie del paese e altri piccoli concerti per rendere più piacevoliqueste festività.