NATALE IN CASA LAGRAVINESE

Mostra d’arte grafica dal 16 Dicembre al 6 Gennaio

Data evento:
18 Dicembre 2023 08:10 - 06 Gennaio 2024 21:00
NATALE IN CASA LAGRAVINESE

Inaugurata il 16 Dicembre, e visitabile presso Palazzo Lagravinese fino al 6 Gennaio dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 21:00, "Natale in casa Lagravinese" consentirà di ammirare le opere di Mariangela Cassano, Gianni De Serio, Maurizio Muolo, Angelo Pagliarulo e Michela Palmieri.
 

Natale in casa Lagravinese è un’esposizione di opere grafiche di artisti pugliesi che Angelo Pagliarulo, un artista incisore cistranese, ha pensato come omaggio a Maria e Rita Lagravinese, due figure eccellenti della cul- tura artistica italiana che hanno vissuto a lungo a Cisternino.
Le collezioni di poesia di Rita e Maria Il Mare, Riverberi del cuore, Voci dell’anima, Frammenti di prose e poesie (i cui volumi sono in mostra) sono conservate nelle biblioteche nazionali di Firenze eRoma e importanti bi- blioteche di Puglia, e anche nella Biblioteca Tommaso Fiore di Cisternino, che li presta per l’occasione. Maria fu anche pittrice e ceramista e in questa sua attività di artista ebbe come aiuto un giovanissimo Angelo Pagliarulo. Maria e Rita «vissute nel culto della bellezza, dell’arte e della poesia» rico- nobbero nel giovane Angelo talento d’artista. Per questo lo indirizzarono e sostennero negli studi artistici e, soprattutto, si spesero per convincere la famiglia Pagliarulo a consentire al figlio unico adolescente di studiare a Bari; cosa affatto scontata al tempo.
Angelo Pagliarulo ha insegnato alle Accademie di Belle Arti di Lecce e Venezia, ma la maggiorparte (circa trenta anni) li ha trascorsi presso l’Ac- cademia di Belle Arti di Bari come docente d’incisione e di grafica d’arte, formando più generazioni di giovani pugliesi all’arte grafica e sostenen- do la grafica d’arte in Puglia. Ricordo i seminari di artisti internazionali organizzati presso l’Accademia di Bari, e che su sua indicazione è stata introdotta la sezione grafica al Premio Emilio Notte.
Questo Natale, conclusa la sua carriera di docente d’Accademia, ma non quella d’artista, Angelo torna nel Palazzo Lagravinese con alcuni dei suoi allievi, oggi a loro volta artisti di fama internazionale e docenti, per ren- dere omaggio alle sorelle Rita e Maria e alla Famiglia Lagravinese tutta. Mariangela Cassano, Gianni De Serio, Maurizio Muolo, Michela Palmieri, (citati in ordine alfabetico) sono la prova della qualità dell’insegnamento di Angelo. Il talento che illumina le opere è dei suoi allievi, ma la diversità delle tecniche, dei soggetti e degli stili dimostra la libertà della ricerca tecnica e dell’invenzione compositiva che ha caratterizzato l’insegnamento del professor Pagliarulo.
Perché il cerchio dell’omaggio alle sorelle Rita e Maria Lagravinese si chiuda, devo ammettere che anch’io sono qui a scrivere perché devo molto alle due sorelle Rita e Maria: se non avessero sostenuto Angelo negli studi artistici, non lo avrei avuto come collega all’Accademia di Venezia,
non avrei avuto la fortuna di conoscere Cisternino e la sua gente e l’onore di condividere con Angelo una lunga, solare e leale amicizia.


Pietro Roccasecca

Ultimo aggiornamento

Lunedi 18 Dicembre 2023