Il termine Coming Out si riferisce al momento in cui una persona omosessuale o bisessuale prende l’importante e coraggiosa decisione di non nascondere più la propria sessualità e di “uscire allo scoperto” con i propri familiari, amici e colleghi di lavoro.
In occasione di questa giornata l’Amministrazione Comunale del Comune di Cisternino ha voluto organizzare un incontro con i ragazzi del Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” nella mattinata di Mercoledì 11 Ottobre. L'incontro avrà carattere esperienziale... parleremo direttamente ai ragazzi con la voce di persone che porteranno la testimonianza del proprio vissuto.
“L'idea di entrare nelle scuole per la Giornata del "Coming out" non nasce dall'idea di voler educare alle differenze sessuali nè dall'idea di voler fare una battaglia per la libertà sessuale - aggiunge l’assessore Annalisa Canzio, delegata alla Cultura e alla pubblica struzione - Il nostro obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi l'idea di felicità e spontaneità nei sentimenti e quanto sia indifferente amare una persona dello stesso sesso o di sesso diverso...purché si sia felici.
“Il coming out è uno dei momenti cruciali per ogni persona omosessuale, è il momento in cui decide di rispettare, far rispettare sé stesso e la propria identità. - aggiunge l’assessore Mariangela Rendini, delegata alle Politiche Sociali - spesso risulta molto più semplice persistere nel segreto che condividere. Il timore del rifiuto per la propria omosessualità, anche da parte dei familiari è frequente e dolorosa. Una sofferenza alimentata anche dalla presenza di discriminazioni e omofobia. Per questa ragione la nostra amministrazione ha ritenuto necessario organizzare un incontro con i ragazzi del liceo, per sensibilizzarli riflettendo su una tematica ad oggi ancora troppo fragile, ascoltando le storie di chi ha vissuto delle difficoltà.”