Sabato 16 Settembre alle ore 20:00 nella Chiesa Matrice (P.zza Garibaldi), si terrà il concerto del pianista Vincenzo Laterza, un appuntamento che si inserisce nell'ambito del "Valle d'Itria Film Festival & Festival della Pace", di cui è in corso la mostra "Dal Seme al Germoglio" nella Torre Civica.
Sabato sera sul belvedere della Valle d'Itria, Vincenzo Laterza eseguirà musiche di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Ernesto Lecuona.
----
Laureato in lettere classiche presso l'università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con votazione 110/110 e lode e diplomato in pianoforte principale (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera con il massimo dei voti e la lode, Vincenzo Laterza ha avuto come maestri: Alessandro Deljavan, Carlo De Ceglie, Rosarianna Vinci. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i pianisti Pietro de Maria, Oleg Marshev, Fedele Antonicelli, Ana Telles, Maurizio Matarrese. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha ottenuto grande successo di pubblico in Repubblica Ceca (Praga, Olomouc) debuttando presso il Teatro della Filarmonica Morava. Nel 2018 ha collaborato con il direttore commerciale di una multinazionale farmaceutica componendo una musica originale inserita in un video spot basato sullo studio di un caso reale di un paziente durante la sua malattia. Lo spot è diventato in poco tempo una delle pietre miliari della campagna di promozione ed è stato proiettato durante importanti conferenze, simposi, seminari medici. Il progetto è stato successivamente presentato ed esteso ad altri Paesi europei (Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) a cui hanno partecipato più di mille specialisti e studiosi per area geografica. Riveste il ruolo di docente di musica presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Vittorio Emanuele III Dante Alighieri di Andria.