Domenica 10 Settembre alle ore 18.00 in Via La Fiera (nei pressi di Porta Piccola), in conclusione degli appuntamenti di “Intorno alla Bomminella 2023”, organizzati dalla Pro Loco, andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Bella e la Bestia”,
a cura del Teatro dell'Altopiano e con la regia di Carlo Formigoni. Attori Salvatore Laghezza, Renza De Cesare, Sonia Convertini. Scenografie di Patrizia Fazio. Musiche di Julia Primicile Carafa.
‘Amore e Psiche’ di Apuleio inizia con una giovane che ha fatto un brutto sogno ed una serva anziana che per consolarla decide di raccontarle una fiaba. Da ‘Amore e Psiche’ alla versione di Walt Disney, da quella settecentesca di Beaumont a molte altre, affascinante è la generazionalità che, come le vite, anche le fiabe percorrono. Un albero genealogico, dove tra la “nonna” fiaba e la “nipote” fiaba scorre un DNA che sopravvive nel tempo. Carlo Formigoni, saggio maestro di tutti noi, ci racconta con semplicità, essenzialità e poesia una storia antica ed eterna: per i bambini ma anche per gli adulti. Tre figlie. Un padre che parte per riscuotere un credito. Dei malfattori che lo raggirano. Un castello incantato. Una rosa strappata. Una bestia mostruosa che offre al viandante il sacrificio di una delle sue figlie per salvarsi... Tra nuvole parlanti, montagne innevate ed un corvo che non promette nulla di buono, riecheggia forte la forza dell'amore gentile che oltrepassa le distanze, le prove della vita e soprattutto le apparenze. Gli attori evocano attraverso immagini, suoni, canti e pupi antichi che in scena prendono vita, la storia de “La Bella e la Bestia”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.