LA BOMMINELLA
DAL 7 AL 10 SETTEMBRE
PROGRAMMA
🗓️ Giovedì 7 Settembre alle ore 18:00
📍 Via Castello, n. 22 (sede Proloco)
Si inizia con la mostra dei documenti e delle immagini storiche della Fiera della Bomminella, a cura dell'Ass. Urbieterre; seguirà un momento dedicato alle ninne nanne antiche, a cura di Massimiliano Morabito e con la partecipazione di Gisella Di Palermo. La serata si concluderà con una degustazione di piatti rinascimentali a cura della Pro Loco e in collaborazione con Ursula Jansenn.
🗓️ Venerdì 8 Settembre
📍 Centro storico e vie del paese
L’ 8 settembre si svolgerà la consueta fiera annuale per le vie del paese e gruppi di suonatori allieteranno la giornata. Alle ore 19.00, in piazza Garibaldi, ci sarà il raduno finale dei Liberi Suonatori.
Per arricchire l’esperienza culinaria dei visitatori è stata creata una mappa digitale ➡️ https://shorturl.at/ftvKV che permetterà a tutti di scoprire quali ristoranti offriranno il piatto tradizionale della Bomminella (‘A cupptèdd).
Basterà scansionare il QR code presente sulle locandine per lasciarsi guidare verso un viaggio tra i sapori locali.
🗓️ Sabato 9 Settembre alle ore 18:00
📍 Via S. Quirico
Il 9 settembre, dalle ore 18.00, si svolgerà a partire dalla Villa comunale una sfilata dei maestosi Cavalli Murgesi a cura dell’A.N.A.M.F. (Associazione nazionale Allevatori del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca), accompagnata da una piccola fanfara locale che allieterà l’evento.
🗓️ Domenica 10 Settembre alle ore 18:00
📍 Via La Fiera
In programma lo spettacolo di burattini antichi “La Bella e la Bestia”, a cura del Teatro dell’Altopiano e con la regia di Carlo Formigoni.
📸 ➡️ È stato lanciato anche un contest legato ad Instagram. Basterà scattare una foto o realizzare un video che catturi l'atmosfera unica, un dettaglio o un momento speciale dei 4 giorni de "La Bomminella"; quindi caricare la foto o il video su Instagram, taggando @prolococisternino e utilizzando l'hashtag ufficiale della fiera #Bomminella23.
La foto o il video più apprezzato darà diritto ad un cesto di eccellenze enogastronomiche offerto dalle aziende locali che sostengono l’iniziativa.