A Palazzo Lagravinese, in Via La Fiera n. 98, Mercoledì 16 Agosto alle ore 20:30 si inaugurerà la mostra "Cambiare prospettiva", paesaggi italiani nella pittura ad inchiostro cinese di Serena Bamboonine.
La mostra potrà essere liberamente visitata fino al 31 Agosto, con orario di apertura dalle ore 20:00 alle ore 23:00.
La prima maestra di pittura per Serena Bamboonine è stata la pratica quotidiana del Tai Chi, che le ha insegnato ad entrare in uno stato di calma e a sviluppare quella "percezione sottile" in cui il corpo, la mente e lo spirito si uniscono e si muovono all'unisono. Arrivata alla pittura cinese dopo anni di pratica sotto la guida del Mastro taoista John Shadow, grazie al quale ha cominciato a capire cos'è il Chi, l'energia vitale che anima l'universo.
Cambiare Prospettiva significa creare un nuovo spazio in cui si agisce senza giudizio, dove si esclude la mente dal processo creativo. Non c'è correzione. né indugio, né ritocco. Intenzione e gesto devono coincidere. La pittura viene intesa come un processo naturale dove il dipinto è vivo. Per i cinesi la vitalità di un'opera è la sua capacità di far circolare il Chi, in modo tale che la natura esteriore delle cose entri in contatto con la dimensione sottile. L'opera, allora, non è solo una rappresentazione della realtà fisica, ma anche una visione delle qualità spirituali del paesaggio.
Mostra a cura dell'Ass. Urbieterre, nell'ambito del Festival della Notte Verde.