Appuntamento giovedì 2 marzo alle ore 18.00 presso la sala del Consiglio comunale di Cisternino, in via P. Amedeo 72 con la presentazione del libro "Giardini Pubblici Storici della Puglia" realizzato da Italia Nostra Puglia con il supporto del Consiglio regionale della Puglia. Curatore, l'arch. Giacinto Giglio, consigliere nazionale di ItaliaNostra. Schena Editore.
Non solo verde, non solo natura!
La villa (giardino pubblico) nasce come luogo sociale, spazio di svago e di incontro per tutti i cittadini. Insieme al valore delle architetture paesaggistiche, che esprimono il gusto del tempo e del luogo, emerge la peculiarità di ogni realtà cittadina. Nella villa, la comunità racconta se stessa: ricorda i propri eroi caduti in guerra, celebra i propri figli illustri, rappresenta la propria ricchezza e le proprie ambizioni.
Ogni giardino, pur nella tipicità di alcuni elementi, rappresenta dunque un Uniicum, un patrimonio di bellezza naturale, arte, cultura da conoscere, rispettare e tutelare.
Italia Nostra, sostenuta dalla Regione Puglia - assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, solleva il velo su questo capitale della Puglia, oggetto spesso di interventi poco attenti. La speranza è che tutti, si sentano finalmente coinvolti in un uso consapevole, condiviso e responsabile di un patrimonio che racconta la nostra storia.
Alla serata prenderanno parte: Lorenzo Perrini, Sindaco del Comune di Cisternino la prof.ssa Raffaella Cassano, Presidente Italia Nostra Puglia, l'Arch. Giacinto Giglio, l'Arch. Franco Paolucci e l'Arch. Francesco Urso, tecnici paesaggisti.
L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cisternino.
*in allegato le schede relative alla Villa e alla Pineta del nostro Comune a cura degli Arch. Franco Paolucci e Francesco Urso.